Caso studio: Settore Abbigliamento
Come ho risparmiato il 70% sui costi di spedizione e dimezzato i tempi di consegna grazie a Dotlog.
Scopri il caso studioIntervistiamo un nostro cliente specializzato nella vendita di abbigliamento tecnico ormai da 4 anni che, grazie ai nostri servizi logistici personalizzati, ha ridotto del 70% i costi di spedizione e del 60% i tempi di consegna. N.B. : Avendo firmato un NDA (accordo di riservatezza) il nostro cliente ci ha permesso di condividere il suo caso studio ma oscurando il nome.
Dotlog: Raccontaci un po ' di cosa ti occupi, come hai iniziato, insomma la storia di successo della tua impresa.
Cliente: Vendo abbigliamento tecnico da ormai più di 20 anni, ho iniziato con la vendita tradizionale e 6 anni fa decisi di avviare un ecommerce, è stato uno dei primi nel settore. Fin dall’inizio i capi di abbigliamento personalizzato hanno rappresentato una parte importante del nostro business, ci venivano richieste personalizzazioni da parte di squadre sportive locali o altre imprese che volevano personalizzare le proprie divise da lavoro. Noi non eseguiamo la personalizzazione direttamente quindi inviavamo i capi e le specifiche ad un’azienda specializzata che li personalizzava e li rimandava a noi che poi li consegnavamo.
Dotlog: Quindi sei stato un pò un pioniere nel portare online il tuo settore. Quando hai avviato l’ecommerce come andavano le cose?
Cliente: Nel 2014 quando abbiamo avviato l’ecommerce abbiamo visto che anche online i capi personalizzati erano i più richiesti ma si è posto subito un grande problema: i tempi ed i costi di consegna lievitavano visto che oltre alla spedizione verso il cliente finale dovevamo eseguire una spedizione verso l’azienda specializzata in personalizzazioni che a sua volta doveva rispedire i capi a noi, insomma al posto di una spedizione con corriere espresso in 24/48h se ne facevano 3 alle quali si aggiungeva il tempo di lavorazione del prodotto. Nonostante questo le cose stavano andando bene in termini di vendite ed eravamo diventati clienti importanti per l’azienda che si occupava di personalizzazioni che ci trattava con un occhio di riguardo.
Dotlog: Se le cose andavano bene in termini di vendite cosa ti ha spinto a voler fare dei cambiamenti a livello logistico?
Cliente: Le vendite erano molte ma anche gli intoppi, ritardi etc… Di conseguenza diversi clienti si lamentavano perché avevano urgenza di ricevere il prodotto finito in tempi più brevi. Inoltre i dati che analizzavamo evidenziavano che molti potenziali clienti desistevano dall’acquisto quando vedevano tempi e costi di consegna per gli oggetti personalizzati. Una cosa che ho imparato in questi anni è che dei tempi di consegna lunghi aumentano anche le distanze percepite dal cliente che vuole avere tutto subito.
Dotlog: Quindi è a questo punto che hai iniziato a pensare a come avresti potuto risolvere la problematica, giusto?
Cliente: Esatto. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di acquistare direttamente i macchinari ma avevano dei costi di acquisto e manutenzione proibitivi, inoltre avrei dovuto ampliare il magazzino e assumere dei dipendenti che si sarebbero dedicati alla lavorazione dei capi ed anche quello sarebbe stato un costo importante. Fatti due conti e confrontato il costo di tutto ciò con il costo che pagavo all’azienda esterna la cosa non conveniva, pur riducendo i tempi di consegna avrebbe aumentato costi e i rischi di impresa.
L’azienda era anche disposta a noleggiarmi i macchinari ma rimaneva comunque poco conveniente. Molti pensano che il costo della logistica è solo la tariffa del corriere sommata al materiale per l’imballaggio ma non è così. Per farsi un’ idea del costo reale bisogna tenere in considerazione anche il costo per metro quadro di magazzino (e questi macchinari ne occupano parecchio), il tempo che ogni dipendente impiega alla preparazione dell’ordine considerando anche costi secondari relativi al dipendente stesso come vacanze, eventuali periodi di malattia, TFR etc. Insomma le variabili sono tante e nel lungo periodo possono fare anche la differenza tra utile e perdita.
Dotlog: Ed è a questo punto che hai trovato noi di DotLog?
Cliente: Beh, si e no. Nel senso che ho iniziato ad avere l’idea di affidarmi ad una logistica esterna per abbattere certi costi e ridurre le tempistiche di consegna mantenendo quindi la mia attività “snella”. Il problema è che non avevo le idee molto chiare e che le aziende che si occupando servizi logistici sono solitamente molto rigide, hanno le loro procedure interne e non hanno intenzione di vedere oltre a quelle per nessun motivo.
Stavo quasi per abbandonare l’idea finché non ho trovato voi di DotLog che mi avete proposto un optimization plan di logistica (un documento molto completo e operativo che va a trattare tutti gli argomenti che verranno poi affrontati durante l’operatività. ndr.) per perfezionare la mia idea.
La soluzione che mi avete proposto è stata fantastica: Concentrare tutte le operazioni in un unico posto ovvero un magazzino DotLog. In pratica quindi vi ho mandato i miei capi, i macchinari presi dall’azienda che mi offriva i servizi di personalizzazione e voi avete formato dei dipendenti vostri per la lavorazione dei capi da personalizzare.
Dotlog: Come ti sei trovato alla fine?
Cliente: Questo già lo sapete, il risultato è stato la riduzione dei tempi di consegna del 70% e dei costi di invio del 60%. I clienti abituali contentissimi ed un boom di nuovi clienti che non avrebbero acquistato con le vecchie condizioni logistiche, insomma un incremento notevole del fatturato.
Riconosco che tutto questo è stato possibile anche grazie alla vostra flessibilità nell’andare oltre alle procedure logistiche standardizzate.
Dotlog: Al livello di costi è stato conveniente?
Cliente: Assolutamente si. Basta pensare al fatto che siamo passati da 3 spedizioni per ogni ordine a 1 sola, inoltre i costi reali della logistica che avevo accennato prima erano molto più elevati rispetto a quelli che pago adesso. Se mi fossi fermato a ragionare sul solo costo dell’imballaggio e delle spedizioni sicuramente non avrei raggiunto questo notevole risultato.
Scopri come funziona il sistema dotlog
Richiedi un'analisi gratuita della tua logistica