Amazon ha conquistato il gotha delle vendite online grazie alle gestione e-commerce semplificata.
Le dinamiche di vendita sono semplici ma efficaci: un unico abbonamento autorizza la presenza in 5 portali europei (italiano, francese, tedesco, britannico e spagnolo) tutti gestiti dall’interfaccia della casa madre.
A livello di visibilità, la presenza in Amazon aiuta l’indicizzazione del prodotto sui principali comparatori di prezzo, e rende visibile il brand solo all’interno della sua piattaforma.
In merito alla logistica, infine, gli utenti possono scegliere se muoversi in drop-shipping o se inviare l’inventario al centro logistico Amazon che stocca i prodotti nei magazzini e si preoccupa della spedizione in tutto il mondo.
Solo chi aderisce al programma di logistica ha accesso alla visibilità e alla rapidità dei tempi di consegna garantiti dal programma Prime.
In merito alla gestione del magazzino, DotLog non fa nessuna differenza tra i clienti: consapevoli dell’importanza strategica delle spedizioni (tempi e costi) come valore aggiunto nelle decisioni di acquisto, tutti gli ordini sono evasi entro le 48 ore.
Nel caso di stoccaggio della merce negli hub, DotLog svolge una attività di picking & packing brandizzata, la merce quindi sarà consegnata mettendo in risalto la brand identity della committenza.
In merito alla gestione della merce, l’inventario viene fatto da un gestionale di magazzino integrabile al sistema già in uso presso il Cliente, che sincronizza i flussi per assicurare una gestione coordinata
Sui modelli e l’integrazione di magazzini/consegna, DotLog ha studiato diverse i strategie utili ai colossi dei mercati online e anche agli shop emergenti, creando opportunità ai piccoli di concorrere con i big.