L’agro-alimentare è il settore industriale che si occupa della trasformazione di prodotti agricoli e animali (frutta, verdura, animai da allevamento e ittico) in alimenti o bevande per il consumo.
Con il progressivo mutamento delle abitudini alimentari, dei gusti e delle richieste dei consumatori, il settore primario ha dovuto rivedere i procedimenti e le tecniche di produzioni per allinearsi alle esigenze dell’industria alimentare.
Una trasformazione che ha coinvolto tutta la filiera:
La tipicità regionale tipica italiana e la varietà dei prodotti agro-alimentari, uniti alla volontà di innovare nel rispetto dei valori socio-culturali e della tradizione locale, inoltre, ha guidato l’Italia in una posizione di leadership a livello internazionale in questo settore, lavorando sulla cosiddetta filiera corta del prodotto alimentare, dalla produzione agricola, alla commercializzazione e trasformazione, fino alla distribuzione.
Una complessa connessione di attività produttive che fondano il loro successo sulla corretta gestione delle problematiche e delle opportunità logistiche per l’industria alimentare, affinchè sia il polo logistico lo strumento di vantaggio competitivo.
Si parla quindi di filiera logistica ossia quell’insieme di attività che fanno parte dei processi di progettazione, produzione e distribuzione di un bene o di un servizio fino al cliente finale.
Affinchè sia un vantaggio efficiente ed efficace, il processo logistico deve riuscire a portare il prodotto al consumatore finale nei tempi, nei modi e nei costi desiderati
In relazione al settore agro-alimentare possiamo individuare 7 key-point svolti dai soggetto coinvolti (produttore/distributore/fornitore di servizi/consumatore)
La mancanza di coordinamento di queste attività comporta diverse inefficienze:
Possiamo evidenziare tre periodi che hanno determinato il successo del settore logistico in questo particolare settore:
Un consolidamento di rapporti contrattuali, dunque, vincolanti e duraturi che si avvantaggia delle fiiere corte per diventare partnernariato con canali di commercializzazione molto ampi.
Solo attraverso una gestione perfetta del processo di Supply Chain Management è possibile garantire l’ ordine perfetto, quello cioè in grado di garantire il valore per il cliente.
Il processo logistico per la distribuzione dell’alimentare allora si preoccuperà della gestione integrata degli approvvigionamenti, il flusso e controllo dei prodotti e nella consegna del prodotto giusto, nella quantità giusta e al momento giusto al cliente finale (B2B o B2C)