lI risultati dell’osservatorio B2B del Politecnico di Milano
Il 2020 l’anno che ha visto avvicinare oltre 2 milioni di nuovi consumatori all’ecommerce. Si tratta di newbie degli store online, utenti che non avevano mai acquistato, ma che hanno modificato velocemente le proprie abitudini d’acquisto per superare l’emergenza pandemica. L’osservatorio B2B del Politecnico di Milano mostra come è cambiato il trend dei consumi per gli store online, individuante un rinnovato interesse per il settore della farmaceutica online, sottolineando come salute e cura del corpo diventano fondamentali per gli utenti
La farmaceutica online conquista il podio dei prodotti più acquistati, soprattutto nel segmento degli integratori alimentari, scelti per colmare le lacune nutrizionali percepite in lockdown. A questo però si aggiunge anche una nuova maturità del consumatore, sempre più informato sui benefici della corretta alimentazione come coadiuvante alla salute di cuore, circolazione e cervello.
La ricerca del politecnico mostra un altro dato positivo registrato nel settore farmaceutico in riferimento alla cosmesi e alla cura del corpo. I nuovi utenti, costretti a vedersi molte ore allo schermo a causa dello smart-working o della didattica a distanza, hanno acquistato prodotti di bellezza e skin-care, scegliendo per lo più prodotti certificati e cruelty free. Una buona abitudine che non riguarda solo le fasce d’età adulta, ma che coinvolge anche giovani e giovanissimi. Come dire che, se da un lato l’uso della mascherina nasconde i difetti, dall’altro ci spinge a prenderci più attenzione di noi stessi.
La vendita virtuale di prodotti farmaceutici ha imposto una miglior esperienza d’acquisto dei consumatori, che nei servizi di logistica e-commerce ripongono le proprie aspettative.
Diventano fondamentali quindi la trasparenza di tutte le operazioni, dalla conservazione dei prodotti alla consegna.
Le caratteristiche della logistica farmaceutica impongono condizioni di stoccaggio accurate che sono costantemente soggette a rigidi controlli, necessari per garantire la distribuzione di prodotti integri, che non rischiano di danneggiare la salute.
La logistica per la farmaceutica in DotLog segue caratteristiche lineari e trasparenti:
La ricerca evidenzia come la logistica farmaceutica sia in piena espansione: secondo le stime di Grand View Research, il mercato vedrà ogni anno una crescita del 3,5% fino al 2025.